loader image
Sito ufficiale della destinazione Argentario ©2025

Pic nic al Monte

Il Convento dei Frati Passionisti:
Tranquillità e Tradizione tra Mare e Montagna

Tra Porto S. Stefano e Porto Ercole, il Convento dei Frati passionisti
offre una vista spettacolare sulla Laguna di Orbetello
e l’arcipelago Toscano.

Tra Porto S. Stefano e Porto Ercole, una delle location più suggestive dell’Argentario è il Convento dei Frati passionisti, con il noviziato e la croce del predicatore. Tre posti suggestivi arroccati sulla parte più alta del promontorio dove si domina tutta la Laguna di Orbetello, i tomboli di Feniglia e Giannella e tutto l’arcipelago Toscano

In passato era da tradizione degli abitanti dei due borghi andare al monte per Pasquetta e le festività per voraci scampagnate primaverili, non poteva mai mancare tonnina e Stocchetto. Un pic nic al monte è d’obbligo e il periodo ideale è nel cuore dell’estate in piena stagione estiva quando il caos dei borghi marinari è all’apice e le calure ai massimi. 

Su al monte si può trovare la pace dei sensi, lontani dal caos con qualche grado in meno sotto gli imponenti lecci. Le location sono facilmente raggiungibili con l’auto, basta prima fermarsi in qualche gastronomia e comprare la Tonnina, (pancia del tonno prima sotto sale e poi condita con olio) e lo Stocchetto (stoccafisso sfilettato con pomodoro, olive e patate) accompagnando il tutto con un bicchiere di Ansonaca ghiacciata di qualche piccolo produttore locale.