Indirizzo: sp 77 Loc. Convento - Monte Argentario (GR) Italia 58019 Italy
La Sorgente – Un angolo di Maremma autentica, nel cuore della natura
La Sorgente è un accogliente locale all’aperto, immerso in un bosco di querce, dove si possono gustare i piatti tipici della cucina maremmana. Un luogo semplice e genuino, perfetto per mangiare all’ombra, respirare aria pulita e rilassarsi lontano dal rumore della costa.
La sua storia è molto antica e affascinante. Tutto ha inizio nel 1783, quando Padre Giovanni Battista, fratello di San Paolo della Croce (fondatore dei Padri Passionisti), trovò una sorgente d’acqua in un periodo di forte siccità. Quell’acqua, limpida e fresca, permise alla comunità religiosa e alla gente del posto di sopravvivere e andare avanti.
Negli anni, questo luogo è diventato un punto di ristoro per pellegrini in cammino verso la Casa Madre dell’ordine Passionista, ma anche per tante persone del posto, che venivano qui nei momenti difficili in cerca di tranquillità e ristoro.
Oggi, proprio accanto a quella sorgente che ancora scorre limpida, sorge il ristoro La Sorgente, un locale che unisce storia, natura e cucina toscana. Dopo attenti controlli, l’acqua della sorgente è ancora bevibile, fresca e pura come un tempo.
Ma la storia della Sorgente non finisce qui. In realtà, questo posto è rinato circa 30 anni prima della sua forma attuale, grazie all’idea di un cittadino di Orbetello. Voleva creare un posto semplice, dove allontanarsi dal caos estivo del mare e godersi un piatto di pappardelle all’ombra degli alberi. Così, abitanti dei paesi vicini (e non solo) iniziarono a frequentarlo per fare merende e respirare la frescura del bosco.
Negli anni ’80, mio padre – macellaio a Porto Santo Stefano – iniziò a fornire la carne a La Sorgente, e nel 1984 ne divenne il gestore. Da allora, la nostra famiglia ha sempre messo grande attenzione nella scelta dei prodotti, soprattutto della carne. Durante i nostri viaggi in Maremma per cercare i migliori tagli, abbiamo scoperto il valore della cucina contadina: piatti semplici, fatti con ingredienti genuini, nati dalla necessità ma ricchi di sapore.
Sono passati quasi 40 anni da quando la nostra famiglia ha preso in gestione La Sorgente. Prima i miei genitori, poi io, abbiamo cercato di portare avanti questa tradizione con passione. Abbiamo voluto conservare i gusti autentici della Maremma di un tempo, pur usando oggi tecniche moderne in cucina. Il nostro obiettivo è sempre stato lo stesso: rispettare le antiche ricette delle nonne contadine, senza snaturarle.
Oggi, con orgoglio, posso dire che quel legame tra passato e presente è ancora vivo. E chi viene a trovarci lo può assaporare in ogni piatto, in ogni sorso d’acqua, e nella pace che si respira sotto questi alberi.