Incontro con l’autore Riccardo Nicolai – “Ali’ Piccinin un Mortegiano Pascià di Algeri”
Data
- Ago 02 2025
- Expired!
Ora
- 21:30
Luogo
Piazza Regina d'Olanda
- Piazza Regina d'Olanda, Porto Ercole, Grosseto
Incontro con l’autore Riccardo Nicolai – “Ali’ Piccinin un Mortegiano Pascià di Algeri”
Il 2 agosto 2025 alle ore 21.30 in Piazza Regina d’Olanda a Porto Ercole, si terrà un incontro speciale con Riccardo Nicolai, autore del libro Alì Piccinin – Un mortegliano Pascià di Algeri, edito da Cidonia.
Il volume racconta l’incredibile vicenda, ispirata a fatti reali, di un bambino rapito a Massa nella seconda metà del Cinquecento dai corsari barbareschi e successivamente divenuto Pascià di Algeri. Una narrazione avvincente che si snoda sullo sfondo del Mediterraneo rinascimentale, ricco di contrasti e influenze culturali, e che riporta alla luce una storia simile a quella vissuta da centinaia di italiani dell’epoca, spesso vittime di razzie e ridotti in schiavitù.
L’evento vedrà gli interventi di Danilo Terramoccia e Lorenzo Fusini, che affiancheranno l’autore in un dialogo ricco di spunti storici, riflessioni e letture.
L’iniziativa è realizzata con il sostegno e patrocinio del Comune di Monte Argentario, la notte dei Pirati e la collaborazione di Marina dei Presìdi, Banca Tema e Cidonia Edizioni.
Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di storia, avventura e identità
Luogo
- Piazza Regina d'Olanda
- Piazza Regina d'Olanda, Porto Ercole, Grosseto
Post Discussion