La Regata dei Quattro Forti anima Porto Ercole a inizio giugno, durante la festa di Sant’Erasmo. Una sfida tra rioni, tra mare, tradizione e festa popolare, con gare a remi, sfilate in maschera, premi e spettacolo serale.
La Regata Remiera dei Quattro Forti, pur non vantando una tradizione storica come quella del Palio dell’Argentario, rappresenta un evento significativo per la comunità di Porto Ercole, poiché si svolge in concomitanza con le celebrazioni del patrono Sant’Erasmo, nei primi giorni di giugno.
A sfidarsi sono quattro rioni: Forte Filippo, Santa Caterina, Rocca e Stella, che prendono il nome dalle storiche fortezze che dominano il borgo. La gara si articola su 10 vasche per un totale di 2.760 metri, all’interno del porto, ben visibile sia dal molo che dal frangiflutto, noto come il “braccio”.
Oltre al palio degli adulti, si disputa anche il Paliotto, riservato agli under 21. Prima della regata, ogni rione sfila in maschera tra canti, balli e grande partecipazione popolare. La giornata si conclude con la premiazione in Piazza Roma, seguita dalla tradizionale tombola e uno spettacolo musicale serale.
Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Acconsentendo a queste tecnologie, potremo elaborare dati come il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso potrebbero influire negativamente su alcune funzionalità.