loader image
Sito ufficiale della destinazione Argentario ©2025

Santa Caterina

La fortezza: un passato da casamatta, infermeria e prigione

Testimonianza del cambiamento delle necessità difensive ed evolutive della storia militare e sociale della zona.

A sud-est, proprio all’imboccatura del porto, sorge una delle fortificazioni più recenti: Santa Caterina.

Risalente al 1739, fu edificato per effettuare quei tiri radenti impossibili dalla sommità della collina.

Progettata come casamatta, fu poi trasformata nel XIX secolo in infermeria per i detenuti del carcere.

Infatti, dopo essere stato la sede dello stato maggiore spagnolo, Forte Filippo perse sempre più d’importanza tanto che, dopo il 1830, quando era difeso solo da tre soldati e un caporale, finì per diventare una prigione.

Accesso al punto di interesse

Il Forte Santa Caterina si trova su un promontorio panoramico, sopra il porto di Cala Galera, in una zona tranquilla e immersa nella natura.

Per arrivarci, è possibile raggiungere l’area in auto, seguendo alcune strade sterrate che attraversano la macchia mediterranea. Tuttavia, l’ultimo tratto si percorre solo a piedi.

Il sentiero pedonale è in salita e ha un fondo irregolare, con pietre, terra battuta e gradini naturali. Non ci sono rampe, ascensori o cartelli per l’accessibilità. Inoltre, il forte è di proprietà privata e non può essere visitato all’interno.

L’area esterna è comunque raggiungibile a piedi e offre una vista molto bella sul mare e su Porto Ercole.

Per le persone con mobilità ridotta, la visita può essere difficile. Il terreno non è adatto alle sedie a rotelle e non ci sono percorsi facilitati. Chi può camminare con un po’ di aiuto può avvicinarsi alle mura esterne, magari con un accompagnatore.

Il Forte Santa Caterina non è organizzato come un luogo turistico, ma è molto affascinante per chi ama i luoghi tranquilli, storici e immersi nella natura. È consigliato solo a chi ha una buona autonomia fisica.

Accessibilità 30%
Difficoltà Pavimentazione 70%
Punto Panoramico 85%
Come raggiungere il punto di interesse